Al-Anon per i medici, le istituzioni e gli educatori

Medici e operatori sanitari

L'alcolismo è stato riconosciuto come malattia, primaria e progressiva, dall'Associazione dei Medici Americani nel 1956

La nostra esperienza ci dice che spesso i familiari e gli amici di bevitori problematici cercano l'aiuto del medico di famiglia o di uno specialista per un serie di sintomi legati allo stress.

Al-Anon può dare il suo contributo nella cura e/o nell'alleviare i sintomi dei suoi pazienti causati dal problema del bere di qualcuno.

Saremo lieti di fissare un incontro per presentare la nostra associazione e come questa possa aiutare anche i suoi pazienti


Istituzioni

Al-Anon collabora con le istituzioni e gli enti per promuovere la conoscenza del problema dell'alcolismo visto soprattutto dalla parte dei famigliari e amici di alcolisti.

Siamo disponibili a fissare incontri e a partecipare a tavole rotonde sul tema alcol e alcol-relati


Scuole, istituti e educatori

In collaborazione con Alcolisti Anonimi di Verona abbiamo avviato due progetti congiunti

  • "Alcolisti Anonimi nelle scuole"

    Proposta rivolta agli alunni delle scuole secondarie di 1° e secondo 2° grado
  • VIVERE CON L'ALCOLISMO: malattia della famiglia"

    Il progetto ha come destinatari gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e come obbiettivi la presentazione di Al-Anon (familiari e amici di alcolisti) e Alateen (adolescenti figli e amici di alcolisti), per far conoscere l'Associazione: quando è nata, perché è nata e come funziona. Informare che Al-Anon e Alateen costituiscono una delle principali fonti di aiuto per chi si trova a dover affrontare la malattia dell'alcolismo di un familiare o di un amico

Per informazioni chiamare il numero potete scrivere ai seguenti indirizzi.

 

Per aiuto o informazioni.

Chiama subito

Numero verde nazionale

800 087 897 


Se avete un familiare per il quale l'alcool è divenuto un problema:

Al-Anon può aiutarvi

Insieme possiamo ottenere ciò che è quasi impossibile fare da soli: possiamo superare gli effetti devastanti di questa terribile malattia e imparare a vivere di nuovo.

Fin dalla prima riunione proverete un gran sollievo, perché potrete, forse per la prima volta, parlare con persone che capiscono veramente i vostri problemi, poiché anche loro hanno avuto le stesse esperienze.